Gli sport più famosi in Italia

Quando si parla di sport nel nostro Paese è normale pensare immediatamente al calcio. Non a caso l’Italia è considerata la patria di questo sport, il primo da noi sia in termini di incassi al botteghino che di introiti pubblicitari.

Tutti i siti di scommesse più famosi come quelli consigliati da 3bookmaker.it consentono di puntare su tutte le partite di calcio della Serie A, della Serie B, della Champions League, dell’Europa League, dei Mondiali nonché sulle Leghe internazionali più famose come la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca, la Premier League inglese e la Ligue 1 francese.

Il calcio è senza dubbio lo sport nazionale italiano per eccellenza, l’unico capace di muovere intere tifoserie in trasferta.

Le sfide nei derby più famosi come quello tra Roma e Lazio, Inter e Milan, Juve e Torino oppure Juve e Inter sono, oltre che degli incontri sportivi importantissimi, anche dei veri e propri eventi mediatici.

I calciatori, inoltre, sono anche gli sportivi mediamente più pagati e quelli più corteggiati anche dai pubblicitari.

Oltre al calcio però, vi sono altri sport che appassionano migliaia di tifosi italiani.

Ecco quali sono:

Moto GP

Visto inizialmente con meno interesse rispetto alla Formula 1, oggi la MotoGP è diventata uno degli sport più popolari in Italia. Ciò è merito senza dubbio dei grandi campioni come Valentino Rossi, Lorenzo, Iannone e Marquez. In particolare sono state le sfide epiche tra Rossi, alias “the doctor” e Max Biaggi ad accendere l’interesse per questo sport.

Formula1

Parlando di sport in Italia, non si può non citare la F1 con le sue sfide all’ultimo secondo tra i bolidi della Mercedes, della BMW, della Mclaren e, soprattutto, della Ferrari. L’interesse per questo sport è tale che durante il Gran Premio di Imola e Monza la città si trasforma completamente in un’onda rossa di tifosi che accorrono da tutta Italia per sostenere la Ferrari.

Tennis

Considerato in un primo tempo come uno sport d’elite, oggi il tennis è diventato uno sport seguito da un pubblico sempre più vasto. Gli eventi del grande Slam e dei Master Mille più famosi sono seguiti anche in Italia con grande attenzione e passione.

Le sfide tra i sostenitori di Federer, Nadal, Murray o Djokovic sono del tutto simili a quelle tra i tifosi delle diverse squadre calcistiche.

Ciclismo

La bici in Italia ha una tradizione lunghissima. Sia nella versione da strada che da mountain bike, questo sport desta sempre grande interesse. Non a caso il “Giro d’Italia” è ancora uno degli eventi sportivi più seguiti dell’anno. Stagione dopo stagione sono sempre di più gli spettatori e i tifosi che seguono le dure tappe del Giro per scoprire chi riuscirà ad indossare l’amata “Maglia Rosa”.

Rugby

Esploso negli ultimi anni soprattutto grazie al “Sei Nazioni”, il rugby sta spopolando anche in Italia grazie ai suoi valori etici e sportivi che vanno al di là del campo di gioco. In particolare, il cosiddetto “terzo tempo” tipico di questa disciplina sportiva sta avvicinando sempre più giovani al rugby.